ALPS
Distacco dei dipendenti – ALPS
Conformemente ai regolamenti UE n. 883/2004 e n. 987/2009, tutte le casse di compensazione sono tenute a utilizzare la piattaforma ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland) dal 01.01.2018. Ciò significa che la comunicazione con le casse di compensazione o l’UFAS (a seconda della competenza) su questioni relative allo stato assicurativo dei dipendenti avviene tramite questo sistema d’informazione elettronico.
Questo riguarda in particolare:
- Presentare una domanda di distacco (di breve, lunga durata o proroga del distacco) in uno Stato dell’UE, dell’AELS o in uno Stato con cui la Svizzera ha concluso un accordo bilaterale di sicurezza sociale. Il modulo di domanda è disponibile sulla homepage dell’UFAS.
- Registrazione di un’attività multipla nell’UE/AELS con subordinazione in Svizzera
- Registrazione per la continuazione dell’AVS in caso di attività in Stati non contraenti
Le 10 domande più frequenti sul modulo A1
Non vediamo l’ora di sentire da voi e di inviare il modulo di domanda. Se avete domande, non esitate a contattarci allo 044 253 93 34.