Home » Cassa di compensazione Forte » Cassa di compensazione AVS » Rendite per superstiti
Rendite per superstiti
Dopo un decesso, i familiari devono provvedere a molte incombenze e possono trovarsi di fronte a perdite finanziarie. Le rendite per superstiti dell’AVS hanno lo scopo di evitare che i superstiti debbano affrontare gravi difficoltà finanziarie.
La cassa di compensazione eroga i tre seguenti tipi di rendite per i superstiti:
- rendita per vedove
- rendita per vedovi
- rendita per orfani
Nell’opuscolo informativo Rendite per superstiti dell’AVS, sono indicati le condizioni di diritto a una rendita in quanto ex coniuge/partner oppure orfano/a.
Dovete presentare la richiesta per una rendita per superstiti presso la cassa di compensazione che, per ultima, ha riscosso i contributi AVS della persona deceduta o dalla quale quest’ultima percepiva una rendita fino al momento del decesso.
Gli assicurati che hanno compiuto periodi assicurativi in Svizzera e in uno o più Stati membri dell’UE o dell’AELS possono semplicemente inoltrare la richiesta nel Paese di domicilio: con questa richiesta prenderanno avvio anche le procedure necessarie in tutti gli altri Paesi interessati.
La rendita per superstiti è calcolata in base ai parametri di calcolo riguardanti il deceduto o la deceduta.
L’importo preciso della rendita è in funzione del calcolo del reddito annuo medio della persona deceduta.
Se percepite già una rendita dell’AI o dell’AVS, non abbiamo bisogno di una richiesta relativa alla rendita per superstiti. Vi preghiamo semplicemente di inviarci una copia del atto di morte. Ricalcoleremo la rendita che vi spetta. Avete diritto a un supplemento di vedovanza nella misura massima del 20%, mentre viene a cadere la limitazione della rendita massima per coniugi.
Ai fini di un confronto, calcoleremo comunque l’importo di un’eventuale rendita vedovile. Se quest’ultima avrà un importo più elevato, in sostituzione della rendita di vecchiaia maggiorata del supplemento di vedovanza, riceverete la rendita vedovile.