Home » Cassa pensione » Giardinieri & Fioristi » Acquisto
Acquisto
Benefici
Con un acquisto volontario, le persone assicurate possono beneficiare di vari vantaggi:
- Gli acquisti aumentano le prestazioni pensionistiche e, a seconda del piano pensionistico, i benefici di rischio.
- Con un acquisto approfittiate del nostro attrattivo tasso d’interesse.
- Gli acquisti effettuati dai vostri beni privati possono essere detratti dal vostro reddito imponibile.
Gli acquisti volontari servono a contribuire gratuitamente ai fondi pensione professionali. Un acquisto è possibile, se il patrimonio di vecchiaia corrente ha una differenza massima consentita dal regolamento. Questa differenza può sorgere, ad esempio, a seguito di un ritardo nell’eccesso alla previdenza professionale, un’interruzione dell’occupazione, un aumento della percentuale lavorativa o un aumento di stipendio. Inoltre, i limiti regolamentari massimi variano a seconda del piano pensionistico.
Un acquisto volontario è possibile solo a determinate condizioni, motivo per cui saremo lieti di elaborare un calcolo per voi prima del trasferimento. Potete trovare il modulo richiesto qui:
Il calcolo tiene conto di tutti i crediti del 2° pilastro. Pertanto, vi chiediamo di indicare eventuali prestazioni di libero passaggio con un altro fondo pensione (ad esempio: prestazione di quadri, prestazioni di libero passaggio da altri rapporti di lavoro, depositi con fondazioni di libero passaggio).
Se avete pagato come lavoratori autonomi ai sensi dell’AVS durante la vostra attività professionale, i crediti nel 3°pilastrodevono essere inclusi nel calcolo.
Le prestazioni di libero passaggio trasferite nell’ambito di un divorzio possono sempre essere rimborsate.
Se avete effettuato un prelievo anticipato per finanziare la proprietà della casa, questo importo deve essere completamente rimborsato prima di effettuare un acquisto volontario.
Con l’acquisto volontario portate fondi del vostro patrimonio privato nella cassa pensione. I fondi sono vincolati al fondo pensione e non possono più essere restituiti.
Entro tre anni, l’acquisto non può essere ritirato come capitale. In caso contrario, le autorità fiscali ignoreranno la deducibilità fiscale dell’acquisto.
Per le persone che provengono dall’estero e che non hanno mai fatto parte di una cassa pensione in Svizzera, si applicano alcune restrizioni nei primi 5 anni dopo il trasloco.
La deducibilità fiscale degli acquisti è valutata dall’autorità fiscale competente. Il fondo pensione non ha alcuna influenza al riguardo e non può assumersi alcuna responsabilità in merito.