Home » Cassa pensione » Giardinieri & Fioristi » Informazioni datore di lavoro
Informazioni datore di lavoro
Ci impegniamo a mantenere ciò che è collaudato e allo stesso tempo a sviluppare ulteriormente. Un team motivato sarà felice di rispondere alle vostre domande.
IBAN: CH66 0900 0000 8002 7427 5, a nome di AHV-Ausgleichskasse Forte, Ifangstrasse 8, 8952 Schlieren
Piano previdenziale
La cassa pensione giardinieri e fioristi offre un’ampia gamma di opzioni per offrire ad ogni azienda una soluzione previdenziale adeguata. Le prestazioni e le condizioni delle varie offerte sono indicate nel piano di previdenza.
Un azienda sceglie il piano di previdenza adeguato per il quale è assicurata una collettività di dipendenti. Nel caso di aziende più grandi, possono essere formati diversi gruppi (ad esempio, quadri, amministrazione, produzione), in quanto possono esserci anche esigenze previdenziali diverse. La definizione di collettivo deve essere oggettivamente definibile.
Prestazioni & base salariale
I piani di previdenza della cassa pensione giardinieri e fioristi coprono un’ampia gamma di prestazioni. Oltre alle prestazioni di vecchiaia, sono assicurate numerose altre prestazioni (ad es. rendita d’invalidità, rendita per coniugi in caso di decesso). In linea di principio, le prestazioni si basano sul salario assicurato e sull’avere di vecchiaia accumulato.
I piani di previdenza della cassa pensione giardinieri e fioristi si differenziano non solo per l’importo percentuale delle prestazioni, ma anche per la definizione del salario assicurato. I piani base si basano sul salario annuo AVS ridotto di una deduzione di coordinamento. Le soluzioni avvolgenti assicurano invece l’intero reddito annuo AVS
Modifica del piano
È anche possibile cambiare la soluzione previdenziale durante il corso del contratto. Siete invitati a contattarci se desiderate verificare la situazione della vostra azienda o se desiderate apportare dei cambiamenti. Saremo lieti di consigliarvi sulle possibilità della previdenza professionale.
Come utente del nostro portale online, lei permette un’elaborazione veloce ed ecologica della sua dichiarazione dei salari.
La lista dei salari 2024 è attivata e disponibile sul portale online della cassa pensioni. Lo trovate nel menu laterale alla voce “Dipendenti” o direttamente sulla pagina iniziale nella casella “Messaggi” e nella ultima riga.
Controllo delle scorte
L’elenco dei salari (esempio alla pagina seguente) elenca tutti gli assicurati attivi nella vostra azienda per i quali deve essere comunicato un salario per l’anno 2024. Se singoli dipendenti sono scomparsi o se ne sono già andati nel corso dell’anno precedente, vi preghiamo di segnalarlo utilizzando l’apposito modulo web (“Impiegati di Iscrizione” o “uscite”).
L’elaborazione delle notifiche di entrata e di uscita richiede di solito un giorno lavorativo. In seguito, i dipendenti comunicati appaiono o scompaiono dalla lista paga.
Caso speciale: entrate e uscite in attesa
Alcune notifiche non possono essere elaborate immediatamente e il loro documento di notifica (salvato nel menu laterale “Archivio/Moduli di trasmissione”) mostra lo stato “In attesa”. Per queste notifiche sono ancora in corso ulteriori chiarimenti, ma sono già in fase di elaborazione da parte nostra. Non è necessario una nuova notifica.
Mutazione del elenco dei salari
Per la modifica del elenco dei salari sono disponibili le seguenti funzioni.
Copia dei salari
Questo pulsante copia gli stipendi dell’anno precedente nel campo del nuovo anno in corso. Il salario può essere adattato individualmente anche in seguito. Se i dati sono già stati inseriti nel campo “Paga nuovo”, verranno sovrascritti.
Mutazione salario (individuale)
Naturalmente, i nuovi salari possono anche essere adattati individualmente, basta inserire il nuovo salario nell’apposito campo.
Informazioni supplementari
Se non c’è abbastanza spazio per tutte le informazioni su una riga, cliccate sul simbolo all’inizio della riga per visualizzare e modificare le informazioni aggiuntive.
Per memorizzare
Con questo pulsante è possibile salvare i nuovi salari (e le informazioni supplementari) senza doverli inviare all’istituto di previdenza. Soprattutto se non tutti i salari sono noti o se il messaggio deve essere interrotto, è possibile salvare lo stato di elaborazione attuale.
Per trasmettere
Cliccando su “per trasmettere”, il libro paga viene inviato alla Cassa pensioni ed elaborato. La liste dei salari può essere inviata una sola volta. Le modifiche salariali successive possono essere presentate individualmente per ogni dipendente (barra laterale: Dipendenti / Mutazioni / Al lavoro / Salario & Gruppo di persone).
Suggerimenti utili e domande tipiche sulle rispettive pagine si possono trovare cliccando sul punto interrogativo (?) in alto a destra.
Al fine di supportare una rapida e corretta elaborazione della lista salariale, vi chiediamo gentilmente di considerare i seguenti punti al momento della compilazione della lista:
Salario annuale:
- Indipendentemente dalla durata dell’impiego, il salario annuale AVS è sempre da dichiarare (salario annuale x 12/13).
Indicare il salario annuale 2024:
- Se il salario annuale 2024 corrisponde a quello dell’anno 2023, avete la possibilità di mettere “-“.
- Se l’impiegato non lavora più presso la vostra ditta, vi preghiamo di scrivere “uscita” invece di indicare un salario e inoltre, se non l’aveste già fatto, di inviare un formulario d’uscita.
- Se impiegate altre persone, che non figurando sulla lista salariale, vi preghiamo di aggiungerle sulla lista salariale e inviarci un formulario di notifica, nel caso in cui non l’avesse già fatto.
Variazione salariale retroattiva per il 2023:
Se il salario annuo del 2023 non corrisponde a quello effettivamente registrato, avete la possibilità di cancellarlo e d’indicare l’importo corretto.
Lo stato civile non è corretto:
Se lo stato civile indicato sulla lista salariale non è corretto, vogliate sostituirlo con lo stato civile attuale.
Luogo, data, timbro e firma:
Per consentirci di elaborare la vostra lista salariale, il formulario deve essere munito del luogo, della data di compilazione, della firma ed eventualmente di un timbro.