Iscrizione nella cassa pensione

Edit Content

Il datore di lavoro deve notificare alla cassa pensione tutti i suoi dipendenti che hanno compiuto 18 anni e il cui salario annuo AVS supera la soglia per l’ingresso nel piano previdenziale prescelto e che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La soglia per l’ingresso nei piani previdenziali si basa sul salario LPP o sulla base di due diversi stipendi 21’510 franchi (2022). Nel caso di piani previdenziali la cui base è il salario AVS o il livello di occupazione è preso in considerazione, la soglia d’ingresso è di CHF 12’000 (2022). Nel caso di piani previdenziali più estesi, la soglia è di CHF 6.000 (2022).

Se esiste un contratto a tempo determinato di durata inferiore a 3 mesi, non è richiesta alcuna iscrizione, a meno che non esista già un rapporto di lavoro a tempo determinato e l’interruzione tra le due nomine sia inferiore a 3 mesi. Se viene esteso un contratto a tempo determinato inferiore a 3 mesi, la registrazione avverrà al momento del rinnovo.

Edit Content

All’inizio del rapporto di lavoro, la registrazione viene effettuata utilizzando il modulo:

Edit Content

Indipendentemente dal piano previdenziale (eccezione: previdenza più estesa), il salario annuo AVS (incluso 13 ° stipendio mensile) deve essere indicato nel modulo d’iscrizione. Se la persona da assicurare non è impiegata durante tutto l’anno, lo stipendio annuo AVS da annunciare sarà lo stesso di quello che avrebbe raggiunto durante l’impiego per l’intero anno. Esempio:

Entrata:01.03.20XX
Stipendio mensile:CHF 5'000
Numero di pagamenti salariali:13
salario da annunciare:CHF 65'000 = 13 x 5'000

Per i dipendenti che lavorano su base oraria sarà effettuata una stima del probabile stipendio annuo al momento della registrazione. Questo può essere adattato alle mutanti circostanze, in qualsiasi momento

Edit Content

Nell’iscrizione è obbligatorio fornire i dati personali della persona da assicurare e rispondere alle domande relative alla capacità lavorativa.

Si prega di contrassegnare il piano previdenziale da applicare, soprattutto se si hanno diverse categorie di persone con piani previdenziali diversi nella propria azienda.

Per qualsiasi domanda potete contattarci.