Home » FFP » Giardinieri & Fioristi » Ritratto FFP-GF
Ritratto FFP-GF
L’organo responsabile del Fondo per la formazione professionale giardinieri & fioristi è JardinSuisse e florist.ch – Associazione svizzera dei fioristi. Gli affari del FFP giardinieri & fioristi sono gestiti dalla cassa di compensazione AVS Forte, con sede a Schlieren.
Il segretariato applica il regolamento del fondo nell’ambito delle sue competenze ed è responsabile della riscossione dei contributi, del pagamento delle prestazioni, dell’amministrazione e della contabilità.
Fondo per la formazione professionale giardinieri & fioristi
Ifangstrasse 8
8952 Schlieren
044 253 93 89
La Commissione del Fondo è l’organo direttivo del fondo ed è responsabile della sua gestione operativa. È composto da quattro rappresentanti del settore giardinieri e tre rappresentanti del settore dei fioristi.
L’organo supremo del fondo è la commissione di amministrazione, che è responsabile della sua gestione strategica del fondo. È composto da tre delegati di JardinSuisse e due delegati di florist.ch.
Le due organizzazioni del lavoro, JardinSuisse, l’Associazione degli imprenditori JardinSuisse, con sede ad Aarau, e florist.ch, l’Associazione svizzera dei fioristi, con sede a Wangen ZH, sono le associazioni responsabili del Fondo per la formazione professionale giardinieri & fioristi. JardinSuisse è anche la persona giuridica della FFP-GF.
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sorveglia i fondi della formazione professionale dichiarati di obbligatorietà. Il SEFRI deve avere accesso ai conti annuali ogni anno. I conti annuali devono mostrare per quali prestazioni sono stati utilizzati i fondi ricevuti. Deve essere presentato anche un rapporto del revisore.
Il SEFRI è anche l’autorità di ricorso. Nei procedimenti di ricorso, l’associazione di sostegno del fondo per la formazione professionale deve dimostrare che un’azienda è soggetta al fondo per la formazione professionale dichiarati di obbligatorietà. Ciononostante, le aziende hanno il dovere di collaborare per determinare se sono tenute a contribuire o meno.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Il consuntivo del fondo viene controllato dalla società di revisione BDO SA ai sensi dell’articolo 727 ff. del codice delle obbligazioni.